Guida Turistica

  • Home
  • /
  • Guida Turistica
Segesta

Segesta

Segesta è un'antica città, non più abitata, fondata dagli Elimi e situata nella parte nord-occidentale della Sicilia, a circa 32 chilometri da Trapani nel comune di Calatafimi-Segesta.

L'area archeologica di Segesta, divenuta nel 2013 parco archeologico, comprende diversi siti di particolare bellezza: il tempio in stile dorico e il teatro in parte scavato nella roccia della collina.

Il tempio chiamato "Tempio Grande", fu costruito alla fine del V secolo a.C., sulla cima di una collina a ovest della città, fuori dalle sue mura. Si tratta di un grande tempio periptero esastilo (ossia con sei colonne sul lato più corto, non scanalate). Sul lato lungo presenta invece quattordici colonne (in totale 36 quindi, alte 10 metri). L'attuale stato di conservazione presenta l'intero colonnato della peristasi.

Il teatro fu costruito alla fine del III sec. a.C. sulla cima più alta del Monte Barbaro, in un sito, alle spalle dell'agorà, che era già sede di un luogo di culto molti secoli prima. Sfrutta come scenografia lo splendido panorama del mare e delle colline della provincia di Trapani. Il teatro può contenere circa 4000 persone.

Il Teatro antico di Segesta ogni anno in estate diventa un luogo magico dove la cultura e l’arte si incontrano tra il tramonto e l’alba con "Calatafimi Segesta Festival Dionisiache".

Lascia un commento

Le nostre camere in affitto a Trapani, a cinque minuti dal Centro Storico di Trapani e dal suo meraviglioso Mare.

INFO CONTATTI

Via Messina, 15
91100 Trapani (TP)
Cellulare: (+39) 347 7924481 Email: info@bebsoleditrapani.com