I prodotti tipici Siciliani rispecchiano la generosità, la ricchezza, la solarità del popolo di questa meravigliosa isola italiana.
I Cannoli Siciliani sono dolci, originariamente, tipici del Carnevale, in realtà si preparano e si possono gustare in ogni periodo dell’anno, non si potrebbe aspettare una sola ricorrenza per gustare questa delicata bontà, sarebbe davvero un peccato poterli mangiare per una sola occasione!!!
Le sfince di San Giuseppe sono grossi bignè fritti e alveolati farciti con crema di ricotta, zucca candita e gocce di cioccolato e decorati con granella di pistacchi, ciliegie e scorza d’arancia candita. Furono inventate dalle suore del Monastero delle Stimmate di San Francesco secoli fa come dolci poveri coperti di miele da consumare per la Festa di San Giuseppe del 19 marzo, ma nel tempo i pasticceri locali ne arricchirono progressivamente le caratteristiche a tal punto da trasformare le sfince di San Giuseppe nelle soffici delizie dai colori allegri e invitanti che oggi troviamo disponibili tutto l’anno nelle pasticcerie Trapanesi e non solo.